< torna alle news

DE CHIRICO, GAZZERA E SAVINIO IN MOSTRA A CIRIÈ

Fondazione Romano Gazzera

20 Marzo 2018

Vai alla mostra

DE CHIRICO, GAZZERA, SAVINIO. L’ARTISTICA AMICIZIA

7 aprile – 7 maggio 2018

PALAZZO D’ORIA

Corso Martiri della Libertà 33, 10073 Cirié (TO)

 

Sabato 7 aprile ore 17.00 si terrà a Palazzo D’Oria l’inaugurazione della mostra che riporta a Ciriè Romano Gazzera e con lui, per la prima volta in questa sede, Giorgio de Chirico e Alberto Savinio.

Nel corso della cerimonia di apertura, con presentazione ufficiale del Sindaco, del Direttore Artistico e del Presidente della Fondazione Romano Gazzera, interverranno Luca Bianchini e Bruno Gambarotta con un dialogo sull’ “Amicizia”.

La mostra trova collocazione nelle stanze restaurate di Palazzo D’Oria ed esibisce opere e bozzetti di Romano Gazzera, Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, in nome dell’amicizia pittorica e letteraria che li ha legati nel corso della vita. Per confermare questa tesi verranno esibite inoltre alcune lettere e fotografie inedite che il pittore Romano Gazzera ha lasciato in patrimonio alla Fondazione omonima.
La rassegna curata da Giuseppe Novero esplora con occhio nuovo il rapporto tra i tre artisti del Novecento, alla luce di un percorso comune dove la sperimentazione e l’ispirazione si intrecciano con consuetudini e amicizie.

La mostra è prodotta dalla Città di Ciriè, presentata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Romano Gazzera, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, nell’ambito del progetto “Palazzo D’Oria 2017. Da municipio a museo”. Il Patrocinio culturale di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino conferiscono un credito aggiuntivo alla rassegna.
Il progetto comprende un percorso formativo e di Alternanza Scuola- Lavoro comunale che vede coinvolti l’Istituto Comprensivo Ciriè 1, l’Istituto Comprensivo Ciriè 2, l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Tommaso D’Oria” di Ciriè, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi-Galilei” di Ciriè, il Consorzio InterAziendale Canavesano – CIAC. Gli esiti dei laboratori verranno esibiti nella Sala di Carlo Emanuele, al termine del percorso di visita.

Il Circolo Culturale Ars et Labor Ciriè condurrà il concorso fotografico “artistica_amicizia” sul profilo Instagram della mostra e collaborerà come partner nella gestione esecutiva dell’evento.
Segui il progetto su: instagram/artistica_amicizia

La Scuola Comunale di Danza di Ciriè si esibirà con una “danza floreale” durante l’inaugurazione e il Civico Istituto Musicale “F.A. Cuneo”accompagnerà l’evento con una performance musicale.
Preziosa è inoltre la partecipazione del Lions Club Ciriè D’Oria, del Lions Club Valli di Lanzo Torinese e del Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo come membri della Giuria e fautori del Concorso artistico condotto dagli Istituti primari e secondari di Ciriè.

L’artista ciriacese Sergio Saccomandi ha realizzato per l’occasione un’opera come tributo all’evento che celebra la memoria del pittore ciriacese Romano Gazzera. L’opera originale verrà donata alla collezione permanente di Palazzo D’Oria e sarà il soggetto del photocall posizionato all’ingresso della mostra.

La mostra è visitabile fino al 7 maggio 2018 con i seguenti orari: lun – ven 15.00 – 18.00 | festivi 10.00 – 13.00 ; 15.00 – 18.00 a Palazzo D’Oria.

Ingresso libero e gratuito durante l’intera durata dell’evento.

 

Per maggiori informazioni scrivi a:

Città di Ciriè (To)

comunicazione@comune.cirie.to.it

Fondazione Romano Gazzera

fondazione@romanogazzera.it

Esplora la collezione

Scrivi qui il tuo indirizzo e ti terremo aggiornato

Iscrizione completata correttamente.

© 2024 Fondazione Romano Gazzera. — Brand&Digital Cosmo