VALORIZZARE INSIEME IL PATRIMONIO – VIDEO
I due rilevanti progetti di Valorizzazione, Conservazione e Catalogazione del Patrimonio storico artistico della Fondazione Romano Gazzera di Torino si sono conclusi. Per tenere memoria del lavoro svolto nel tempo, abbiamo prodotto un video istituzionale per dare voce a tutti gli stakeholder coinvolti.
Il video realizzato da Walter Paradiso e girato negli spazi della nostra Fondazione, ha raccolto infatti tutte le testimonianze di coloro che hanno lavorato al nostro fianco.
Per la Fondazione Romano Gazzera hanno preso la parola:
- il Presidente Dott. Claudio Ambrogio
- la Vice Presidente Dott.ssa Loredana Devietti
- il Consigliere Prof. Giorgio Gagna
- il Segretario Raffaella Scalerandi
I progetti sono stati realizzati con i contributi della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo. Ci piace ricordare che senza il loro intervento e sostegno non avremmo potuto portare a termine l’importante percorso intrapreso negli ultimi anni.
All’intervista ha preso parte il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Dott. Alberto Anfossi, mentre la Dott.ssa Gabriella Serratrice e la Dott.ssa Elena Timossi della Direzione Cultura, Turismo e Commercio – Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali per sopravvenuti impegni, non sono riuscite a partecipare. Il supporto della Regione Piemonte è per noi tuttavia sempre significativo.
Per raggiungere gli obiettivi preposti abbiamo avuto bisogno di un valido supporto tecnico e operativo, per questo ci siamo avvalsi di due Partner disponibili e competenti.
La Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è stata impegnata su più fronti. Sono stati infatti coinvolti sia i laboratori scientifici, in particolar modo lo studio imaging, sia i laboratori di restauro di Arte Contemporanea e di Carta e Fotografia.
A raccontare l’attività svolta sono stati invitati il Segretario Generale Dott.ssa Sara Abram, il Dott. Luca Avataneo del Coordinamento storico artistico e la restauratrice Dott.ssa Sandra Vazquez Perez.
Parallelamente l’Acta Progetti, società di archivistica, ha ordinato e adeguatamente condizionato i fondi con i beni di famiglia. Le due professioniste coinvolte – la co-founder Dott.ssa Rosanna Cosentino e la collaboratrice archivista Dott.ssa Benedetta Gigli – si sono occupate di inventariare, schedare e digitalizzare il patrimonio storico della nostra Fondazione. Sia la parte artistica che quella storica è stata poi riversata sulla piattaforma culturale Mèmora della Regione Piemonte.
Siamo molto orgogliosi del risultato finale e Vi auguriamo una buona visione!
Per approfondire il lavoro svolto Vi consigliamo di cliccare sui seguenti link e guardare le interviste integrali rilasciate dalle diverse figure professionali coinvolte:
- video istituzionale
- intervista ai professionisti della Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”
- intervista alle professioniste della società di archivistica Progetto Acta