< torna alle news

VALORIZZARE INSIEME IL PATRIMONIO – VIDEO

Fondazione Romano Gazzera

15 Dicembre 2021

Vai al video

I due rilevanti progetti di Valorizzazione, Conservazione e Catalogazione del Patrimonio storico artistico della Fondazione Romano Gazzera di Torino si sono conclusi. Per tenere memoria del lavoro svolto nel tempo, abbiamo prodotto un video istituzionale per dare voce a tutti gli stakeholder coinvolti.

Il video realizzato da Walter Paradiso e girato negli spazi della nostra Fondazione, ha raccolto infatti tutte le testimonianze di coloro che hanno lavorato al nostro fianco.

Per la Fondazione Romano Gazzera hanno preso la parola:

  • il Presidente Dott. Claudio Ambrogio
  • la Vice Presidente Dott.ssa Loredana Devietti
  • il Consigliere Prof. Giorgio Gagna
  • il Segretario Raffaella Scalerandi

I progetti sono stati realizzati con i contributi della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo. Ci piace ricordare che senza il loro intervento e sostegno non avremmo potuto portare a termine l’importante percorso intrapreso negli ultimi anni.

All’intervista ha preso parte il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Dott. Alberto Anfossi, mentre la Dott.ssa Gabriella Serratrice e la Dott.ssa Elena Timossi della Direzione Cultura, Turismo e Commercio – Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali per sopravvenuti impegni, non sono riuscite a partecipare. Il supporto della Regione Piemonte è per noi tuttavia sempre significativo.

Per raggiungere gli obiettivi preposti abbiamo avuto bisogno di un valido supporto tecnico e operativo, per questo ci siamo avvalsi di due Partner disponibili e competenti.

La Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è stata impegnata su più fronti. Sono stati infatti coinvolti sia i laboratori scientifici, in particolar modo lo studio imaging, sia i laboratori di restauro di Arte Contemporanea e di Carta e Fotografia.

A raccontare l’attività svolta sono stati invitati il Segretario Generale Dott.ssa Sara Abram, il Dott. Luca Avataneo del Coordinamento storico artistico e la restauratrice Dott.ssa Sandra Vazquez Perez.

Parallelamente l’Acta Progetti, società di archivistica, ha ordinato e adeguatamente condizionato i fondi con i beni di famiglia. Le due professioniste coinvolte – la co-founder Dott.ssa Rosanna Cosentino e la collaboratrice archivista Dott.ssa Benedetta Gigli – si sono occupate di inventariare, schedare e digitalizzare il patrimonio storico della nostra Fondazione. Sia la parte artistica che quella storica è stata poi riversata sulla piattaforma culturale Mèmora della Regione Piemonte.

Siamo molto orgogliosi del risultato finale e Vi auguriamo una buona visione!

Per approfondire il lavoro svolto Vi consigliamo di cliccare sui seguenti link e guardare le interviste integrali rilasciate dalle diverse figure professionali coinvolte:

 

Esplora la collezione

Scrivi qui il tuo indirizzo e ti terremo aggiornato

Iscrizione completata correttamente.

© 2024 Fondazione Romano Gazzera. — Brand&Digital Cosmo