La Fondazione Romano Gazzera per La Notte degli Archivi 2024
Venerdì 7 giugno 2024 dalle 18.30 alle 22.30: Visite guidate con improvvisazioni jazz di Giulio Nobile al pianoforte. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione scrivendo a fondazione@romanogazzera.it.
La Fondazione Romano Gazzera continua il suo impegno nella valorizzazione del proprio patrimonio archivistico partecipando a La Notte degli Archivi 2024 con un evento speciale. Questo appuntamento si inserisce nel ricco programma di Archivissima – il Festival degli Archivi patrocinato da ANAI che animerà Torino dal 6 al 9 giugno con un’edizione dedicata alle #passioni e un palinsesto molto ricco e innovativo.
Sono oltre 450 gli enti, 100 le nuove adesioni (tra cui la nostra), 22 le reti territoriali o tematiche, circa 180 gli eventi in presenza e centinaia i contenuti digitali inediti. Ogni luogo, fisico o virtuale, sarà protagonista del grande racconto che Archivissima tesserà intorno alle storie d’archivio. A Torino e in tutta Italia.
Nella suggestiva cornice di piazza Vittorio Veneto, la sede della nostra Fondazione aprirà le sue porte ai visitatori, offrendo una visita guidata attraverso una selezione di opere d’arte e documenti storici esposti per l’occasione Questo viaggio nel tempo esplorerà la storia della famiglia Gazzera, dalla fine del XIX secolo ai primi decenni del XX secolo.
I visitatori potranno ammirare documenti che illustrano la carriera militare di Pietro Gazzera, fotografie degli album di famiglia e opere d’arte di Romano Gazzera, rinomato pittore a cui si attribuisce l’invenzione del movimento Neofloreale italiano. Questi elementi narrativi metteranno in risalto le “passioni” che hanno animato la famiglia Gazzera e che tuttora ispirano le attività della Fondazione.
Oltre ad un’immersione nel patrimonio storico e culturale, l’evento offrirà un’esperienza sensoriale unica grazie alla musica del pianoforte di Romano Gazzera, che per l’occasione tornerà a suonare sotto le abili mani di Giulio Nobile, studente del Triennio superiore di Pianoforte jazz al Conservatorio di Torino.
Maggiori info su Archivissima.it
—
Questa iniziativa è parte integrante del progetto di valorizzazione e divulgazione dell’Archivio della Fondazione Romano Gazzera, sviluppato nel biennio 2023-24 con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Linee guida per la trasformazione digitale in ambito culturale”.
Un sentito ringraziamento va alla società archivista Acta Progetti, il cui contributo è stato fondamentale nel riordino, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio fotografico e documentale. Grazie a questi sforzi, dal 2021, il prezioso archivio della Fondazione è consultabile su prenotazione presso la sede e, a partire da maggio 2024, anche online attraverso la piattaforma CollectiveAccess disponibile sul sito web della Fondazione.