LA CONFERENZA A PALAZZO PRALORMO
Mercoledì 13 dicembre 2023 dalle 15,30 alle 18 si terrà la conferenza dal titolo “Da Ufficiale del Re a Ufficiale d’Italia. Pietro Gazzera e gli ufficiali italiani tra la fine dell’Ottocento e la Grande Guerra” organizzata presso il Salone Quadrato del Circolo Ufficiali di Presidio all’interno di Palazzo Pralormo in Corso Vinzaglio 6 a Torino.
L’evento è la prima tappa del progetto di più ampio respiro “Pietro Gazzera tra gli ufficiali del Regio Esercito italiano”: i singoli interventi saranno raccolti e pubblicati dalla casa editrice FrancoAngeli di Milano, quale primo passo per l’avviamento di una Collana di studi della Fondazione torinese.
L’iniziativa – promossa per l’appunto da Fondazione Romano Gazzera, realizzata con il contributo di Regione Piemonte e con il patrocinio di Centro Studi Piemontesi ETS – tratta l’evoluzione del Corpo Ufficiali del Regio Esercito dalla fondazione del Regno d’Italia alla Prima guerra mondiale avvenuta in concomitanza con l’allargamento politico della compagine statale, voluto dalla classe dirigente italiana, e con la definizione e la seguente implementazione del processo di unificazione culturale del Paese.
Nel particolare verranno poi descritte le vicende di alcuni giovani ufficiali che svolsero, in modi e con ruoli diversi, funzioni degne di nota nello Stato Maggiore del Regio Esercito nel corso del conflitto 1915-1918; l’esperienza specifica di Pietro Gazzera, dagli anni della sua formazione alla Grande Guerra, all’interno della più macroscopica storia degli ufficiali che hanno frequentato la Scuola di Applicazione dell’Esercito dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.
Un focus infine sarà fatto sulla famiglia del Generale Gazzera, originaria di Bene Vagienna (CN), partendo dalle sue memorie per rievocare quelle di molte famiglie italiane del periodo.
GLI INTERVENTI
Queste tematiche saranno affrontate da alcuni studiosi accreditati ed esperti , ai quali è stato chiesto di approfondire tali argomenti.
Nello specifico alla conferenza interverranno:
- Gianni Oliva (Storico e saggista), L’evoluzione del Corpo Ufficiali del Regio Esercito dalla fondazione del Regno d’Italia alla Prima guerra mondiale.
- Andrea Saccoman (Università degli Studi di Milano-Bicocca), I giovani ufficiali italiani e il funzionamento dello Stato Maggiore durante la Grande Guerra.
- Lucio Valent (Università degli Studi di Milano), Pietro Gazzera 1896-1914: La formazione di un giovane ufficiale.
- Roberto De Masi (Stato Maggiore dell’Esercito), La formazione degli ufficiali presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito tra ieri e oggi.
- Gustavo Mola di Nomaglio (Centro Studi Piemontesi) e Roberto Sandri Giachino (Rivista Araldica), I Gazzera a Bene e la famiglia del Generale nelle sue memorie.
L’ingresso è libero, ma è gradita conferma di partecipazione scrivendo a fondazione@romanogazzera.it