Nuova pubblicazione del volume Da Ufficiale del Re a Ufficiale d’Italia
L. Valent, G. Caffaro, a cura di. Da Ufficiale del Re a Ufficiale d’Italia. Pietro Gazzera e gli Ufficiali italiani tra la fine dell’Ottocento e la Grande Guerra. Torino: Centro Studi Piemontesi, 2024.
I saggi riportati nel volume “Da Ufficiale del Re a Ufficiale d’Italia. Pietro Gazzera e gli Ufficiali italiani tra la fine dell’Ottocento e la Grande Guerra” raccolgono contributi e ricerche dei relatori che hanno partecipato all’omonima conferenza tenutasi a Palazzo Pralormo il 13 dicembre 2023, a partire dalla quale, attraverso un valoroso processo editoriale, ci hanno offerto l’opportunità di illuminare angoli inesplorati del nostro Archivio stimolando la curiosità per approfondimenti futuri.
Si ringraziano gli autori Lucio Valent, Gianni Oliva, Andrea Saccoman, Roberto De Masi, Roberto Sandri Giachino e Gustavo Mola di Nomaglio, la Regione Piemonte – maggior sostenitore – l’editore Centro Studi Piemontesi ETS, i curatori e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.
A partire da settembre il volume in formato cartaceo sarà disponibile per la consultazione presso la sede della Fondazione Romano Gazzera e presso i principali Istituti Culturali e Biblioteche della città di Torino.
É inoltre possibile richiedere la consultazione digitale scrivendo a fondazione@romanogazzera.it
Buona lettura!